Si è conclusa la seconda campagna di scavi archeologici in concessione del PIAC presso l’area archeologica di Tres Tabernae a Cisterna di Latina, lungo la Via Appia Regina Viarum.
Le indagini, dirette sul campo dal prof. Alessandro Vella e con direzione scientifica del prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai, sono state svolte in collaborazione con la Soprintendenza diretta da Alessandro Betori e con il supporto logistico-organizzativo della Fondazione Roffredo Caetani.
L’attività si è concentrata nel settore della chiesa individuata presso l’insediamento dell’Appia tradizionalmente connesso al passaggio dell’apostolo Paolo (61 d.C.), e ha consentito di precisare assetti planimetrici, fasi edilizie e dinamiche d’uso del complesso tra tarda antichità e alto medioevo.Ampio coinvolgimento hanno avuto studentesse e studenti del PIAC, impegnati sia nelle operazioni di scavo e documentazione sia nella divulgazione dei risultati alle classi dei licei di Cisterna e Latina, in un’ottica di archeologia pubblica e terza missione.
L’intervento rientra in un progetto più ampio dedicato alla ricerca, tutela e valorizzazione dei luoghi e delle testimonianze del Cristianesimo antico nel Lazio meridionale, con l’obiettivo di ricomporre i paesaggi storici dell’Appia e di condividere con la comunità i più recenti avanzamenti scientifici.
Équipe Piac: Alessandro Vella, Maria Giulia Castro Cedeno; Antun Kovcalija; Crystel Mamazza; Gaia Mariotti; Dante Palmerino; Alessia Rosati; Giulia Spadanuda
MiC: Chiara Arrighi; Daniele Carfagna; Daniela Quadrino; Giorgio Rascaglia, Claudio Vecchi; Tecnorestauri
Partner: Diocesi | Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana | Fondazione Roffredo Caetani | Comune di Cisterna di Latina | Sabap