La Soprintendenza ha stipulato con Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Scienze dell’Antichità e l’Istituto Centrale per l’Archeologia un protocollo di intesa triennale finalizzato alla realizzazione del progetto Analisi e ricostruzione delle architetture e dei paesaggi antichi nelle città e nei territori del Latium Vetus e del Latium Adiectum (responsabili prof. Paolo Carafa e prof.ssa Maria Teresa D’Alessio), spazio intermedio di consultazione dei poli gestionali del patrimonio e spazio di sperimentazione del tentativo di omogeneizzazione dei dati di taglio archeologico-territoriale esistenti (o in corso di produzione) con il fine ultimo di unificare, generalizzare e semplificare l’informazione archeologica “di base”, a livello nazionale.
Il patrimonio documentario dell’archivio storico e dell’archivio disegni della Soprintendenza confluiranno nelle schede relative ai siti-monumenti archeologici censiti nell’ambito del progetto, per la realizzazione dell’Infrastruttura di dati territoriali per la catalogazione, la gestione e la conoscenza del patrimonio archeologico e culturale delle città e dei territori del Lazio Antico. Le schede saranno redatte secondo gli standard stabiliti per la pubblicazione sul Geoportale Nazionale per l’archeologia.
Il coordinamento scientifico e operativo delle attività è affidato a Valeria Boi per l’Istituto Centrale per l’Archeologia, a Daniela Quadrino e Lorenzo Riccardi per la Soprintendenza.
Qui è possibile consultare il protocollo di intesa.