Dopo il successo di visitatori per le Giornate Europee del Patrimonio (oltre 300 in sole 4 ore), l’importante sito archeologico di Tres Tabernae riaprirà straordinariamente al pubblico DOMENICA MATTINA, 5 OTTOBRE, per celebrare l’Appia Day.
L’iniziativa, intitolata “Tres Tabernae. Sulla strada di Paolo di Tarso, un crocevia del Mediterraneo”, offrirà ai visitatori la possibilità di accedere gratuitamente, senza prenotazione, all’area archeologica e al cantiere di scavo sita a Cisterna di Latina al km 58.100.
➡️Le visite saranno guidate dal personale della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Frosinone e Latina e si svolgeranno con partenza alle ore 9:00; 10:30; 12:00.
Nata come mansio (stazione di posta) intorno al I secolo a.C., Tres Tabernae divenne un fiorente centro, menzionato negli itinerari, come la tabula Peutingeriana. Gli Atti degli Apostoli lo ricordano per la sosta di San Paolo, nel 61 d.C., durante suo viaggio dalla Campania verso Roma. Tale ricordo e la sede di diocesi fa di Tres Tabernae un punto di riferimento anche per la storia delle origini del cristianesimo nel Lazio Meridionale.
Nella visita di domenica sarà possibile visitare anche gli scavi condotti dal Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, che hanno portato alla luce fasi precedenti alla costruzione della chiesa tardoantica. Durante le indagini sono emersi vari reperti di un insediamento in età tarda, rivelando come il sito abbia continuato a vivere attraverso un utilizzo stratificato degli impianti urbanistici esistenti.
L’evento, che celebra anche il sito ‘Via Appia Regina Viarum’ patrimonio UNESCO, è promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Frosinone e Latina, in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina, la Diocesi di Latina Terracina Sezze Priverno, il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus.