I 60 anni del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, 1963-2023: la ricerca archeologica nella Riviera d’Ulisse


Sperlonga, 17-19 febbraio 2023
Auditorium già Chiesa di Santa Maria Assunta, Via Porta Piccola della Chiesa, 4/16

Il 17 e 18 febbraio a Sperlonga presso l’Auditorium si terranno delle giornate di studi dal tema “60 anni del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga 1963-2023. La ricerca archeologica nella Riviera d’Ulisse”, la cui organizzazione scientifica è a cura della Direzione Regionale Musei Lazio, diretta da Stefano Petrocchi, e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Province di Frosinone e Latina, diretta da Francesco Di Mario.

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Latina e dal Comune di Sperlonga, nasce grazie alla cooperativa sociale “Cooperiamo Insieme. Cooperativa Sociale – La Riviera di Ulisse”, risultata vincitrice d’un bando della Regione Lazio, con determinazione dirigenziale n. 1491/22 del 16.12.2022.

Le giornate di studi si articoleranno in due giornate, di cui la prima, venerdì 17 febbraio, interamente dedicata al Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga e alle recenti ricerche fatte nella Villa dell’imperatore Tiberio: occasione legata anche a una serie di iniziative che si svolgeranno per tutto il 2023, per celebrare i 60 anni del Museo, inaugurato il 26 novembre 1963.

La seconda giornata, sabato 18 febbraio, sarà dedicata invece alla presentazione dei risultati delle ultime ricerche archeologiche nella Riviera di Ulisse, svolte a cura sia direttamente dalla SABAP per le province di Frosinone e Latina che in collaborazione con diverse Università ed Istituti di ricerca.

La giornata di domenica 19 febbraio, a cura della cooperativa sociale “Cooperiamo Insieme. Cooperativa Sociale – La Riviera di Ulisse”, sarà invece destinata a “Cultura e turismo sulle tracce di Ulisse” e terminerà con un concerto di Giovani Filarmonici Pontini.

Sabato 18 e domenica 19, inoltre, sono previste visite guidate gratuite organizzate dalla Cooperativa Sociale – Riviera di Ulisse, prenotabili al link https://app.ceposto.it/app/web/index.php?r=site/prof&id=712

Qui potete trovare il comunicato stampa e il programma delle giornate di studi