Restauro delle pitture murali della chiesa di S. Nicola a San Vittore del Lazio (FR)

Comune
San Vittore del Lazio (FR)

Importo
€ 250.000

L’intervento è mirato al restauro delle pitture murali della chiesa di S. Nicola a San Vittore del Lazio (FR). Il ricco palinsesto pittorico conservato nella chiesa rappresenta una delle testimonianze medievali più importanti del Lazio meridionale, specie nell’area del cassinate fortemente impoverita dalle note vicende belliche che interessarono direttamente anche quest’edificio.

Danneggiate infatti dai bombardamenti e sottoposte in passato a non sempre adeguati interventi conservativi, le pitture si scalano cronologicamente dal XII al pieno XIV secolo: in particolare la fase di inizio Trecento consta di due preziosi cicli, uno dedicato alle opere di Misericordia e l’altro alla vita di santa Margherita d’Antiochia, nonché di un Giudizio Universale, di un’Annunciazione e di numerose figure di santi e sante.

Le operazioni previste nel corso dell’intervento saranno volte all’individuazione di una metodologia mirata al recupero conservativo dei materiali costitutivi delle opere e dei loro equilibri cromatici e iconografici. Saranno pertanto effettuate operazioni di disinfezione e disinfestazione dagli agenti biodeteriogeni; consolidamento degli strati preparatori e della pellicola pittorica; risarcimento delle lacune e delle lesioni degli strati preparatori; integrazione pittorica con tecnica riconoscibile delle lacune della pellicola pittorica.

Al momento è previsto, in attesa di ulteriori finanziamenti, il restauro di circa il 65% delle superfici interessate da pitture murali.​