Copertura provvisoria, manutenzione e restauro dell’area Archeologica a Casalvieri (FR) loc. Pescarola

Comune
Casalvieri (FR)

Importo
€ 150.000

L’intervento è mirato alla riqualificazione, manutenzione e recupero dell’area archeologica di Casalvieri (FR) – loc. Pescarola, ai fini della sua tutela, valorizzazione e futura pubblica fruizione. 

L’area archeologica è interessata da importanti ritrovamenti relativi a un deposito votivo di un santuario monumentalizzato legato al culto delle acque (VII-II sec. a.C.) e un impianto termale di età romana. Insiste su un’area vincolata appartenente al demanio comunale e versa attualmente in stato di abbandono. 

L’intervento si propone prioritariamente di proteggere adeguatamente le parti più delicate delle murature e le pavimentazioni musive degli ambienti termali, stabilizzando lo stato di degrado di quanto già portato alla luce, apprestando una copertura provvisoria adeguata delle sezioni di intervento conservativo ed effettuando parallelamente un’attività di tutela del bene con una verifica stratigrafica del contesto archeologico oggi coperto da terreno di risulta. 

Obiettivo finale del progetto, anche in accordo con l’Amministrazione locale, è quello di rendere in futuro fruibile l’area, con la realizzazione di percorsi di visita – reali e virtuali – e la riqualificazione contestuale della collezione museale civica che espone i reperti mobili provenienti dal monumento.